domenica 26 settembre 2010

Domenica 26 settembre - Cima alle Coste - Diedro Martini

S.Martini, M.Tranquillini, M.Protoni - 1972
Dislivello: 500 m
DifficoltàV+/VIR3 / P1 / III

Relazione: Noi abbiamo salito solo la parte alta dopo aver fatto un'altra via del settore basso. E' una bella via logica e di soddisfazione. La chiodatura è discreta ma comunque va integrata con protezioni veloci medio/grandi. Ha solo una pecca: l'uscita finale in una specie di toboga di fango, foglie e rocce instabili (fare attenzione). Per colpa di questo, quando piove, da questo colatoio scendono acqua e fango che sporcano quasi tutta la via con uno strato di terriccio che in alcuni tratti rende l'arrampicata un po' insidiosa. Comunque merita di essere fatta anche se non bisogna sottovalutarla.

Accesso: In località Gaggiolo tra Dro e Pietramurata si trova il lago Bagattolli (pesca sportiva). Si prosegue sulla strada sterrata fino alla sbarra e si parcheggia nei pressi. Da qui si prosegue per la strada forestale sino ad un bivio dove si gira a sinistra e si prosegue nel bosco sino a dove la strada (percorso ciclabile) inizia a salire. Si sale per circa 200 metri e quando il sentiero inizia a spianarsi si nota sulla destra un sentiero che sale nel bosco con un ometto. Ora si percorre questo sentiero che conduce sulle placche al di sotto della parete. Le si percorrono senza difficoltà incrociando qua e là tracce di sentiero fin sotto la parete. Se si vuole fare l'intera via dalla base, una volta arrivati sotto la parete ci si dirige a destra nel diedro che delimita le placche dello scudo.

Discesa: Una volta usciti dalla via ci si dirige verso ovest per tracce che in breve portano ad una strada forestale. La si segue verso sinistra (sud) fin quando se ne incontra un'altra e sempre verso sud in leggera salita porta ad un dosso dove la strada inizia a scendere. Dopo la prima curva in discesa si può notare un cartello segnavia con direzione DRO. Si segue il sentiero fino al paese di Dro per poi tornare sulla strada asfaltata sino al parcheggio (1,30 h dalla cima)

Fonte: climbers.altervista.org

1 commento:

  1. Pubblicate le foto nella galleria di picasa.
    Complimenti a Giulio, Enrico e Marco.

    RispondiElimina